Con verifica degli estintori a Padova si intende un completo controllo di tali dispositivi antincendio obbligato e regolamentato dalle leggi relative alla sicurezza sul lavoro. Si tratta di operazioni delicate che devono essere affidate a persone competenti, munite degli strumenti adatti.
OPI è un valido esempio di ditta specializzata che può svolgere tale compito con totale cognizione di causa. Grazie ad una longeva presenza nel settore dal 1974 e a una continua ricerca per l’innovazione, i risultati sono garantiti. L’offerta è più che vantaggiosa per gli imprenditori che sono alla ricerca di un partner affidabile, su cui poter sempre contare.
Uno dei controlli fondamentali da eseguire con cadenza regolare è la revisione. È il procedimento di verifica degli estintori a Padova più accurato, che esamina ogni aspetto del dispositivo. Per tale motivo può essere svolta solo dai professionisti della sicurezza sul lavoro abilitati.
Va tuttavia premesso che, a seconda dell’agente estinguente su cui si basano gli estintori, gli intervalli di tempo in cui eseguire suddetta attività di controllo variano. Le tempistiche nel dettaglio sono:
Questa differenziazione è dovuta alle diverse proprietà delle sostanze estinguenti, che in alcuni casi richiedono più attenzione per garantire la massima operabilità dei sistemi antincendio in cui sono impiegate.
L’operazione di revisione è piuttosto delicata e si articola in diverse fasi che prevedono: lo smontaggio completo dell’estintore, un check up dettagliato di ogni parte del dispositivo (con un attento esame dell’integrità strutturale del serbatoio e di tutte le parti meccaniche), la sostituzione di ciò che risulta danneggiato o usurato (compreso l’agente estinguente stesso) e in fine il riassemblaggio completo di test di funzionamento.
Alla fine di questa procedura il tecnico registra la data di revisione, sia all’interno che all’esterno del dispositivo, in modo che sia facilmente visibile per i successivi interventi. Inoltre è anche obbligato a redigere il rapporto d’intervento che riassume tutte le operazioni effettuate su un determinato estintore.
Pur essendo vero che la verifica degli estintori a Padova necessita di personale competente e strumentazione adeguata, è importante ricordare che il primo vero controllo sullo stato dei sistemi antincendio deve partire dall’azienda stessa.
La legge, infatti, obbliga il datore di lavoro a selezionare uno o più dipendenti affinché si occupino delle cosiddette attività di sorveglianza. Si tratta di osservazioni di routine, da ripetere regolarmente, atte ad identificare eventuali criticità negli estintori e portarle alla luce il più rapidamente possibile.
Tali figure (che devono ricevere una formazione adeguata), hanno il compito di verificare che i cartelli che indicano la presenza del dispositivo siano sempre visibili e collocati nei punti giusti, devono assicurarsi che le informazioni riportate sul cartellino siano corrette, hanno l’obbligo di mantenere puliti i dispositivi da eventuali accumuli di polvere, e soprattutto devono comunicare tempestivamente la comparsa di crepe o altre anomalie strutturali.
Le ditte specializzate nella manutenzione dei sistemi antincendio, come OPI, si occupano del controllo tecnico semestrale. Una verifica obbligatoria che serve a garantire lo “stato di salute” degli estintori, attraverso un check della loro manutentibilità, l’osservazione delle informazioni contenute sul registro degli interventi e un esame fisico dell’apparecchio.
Se si è alla ricerca di qualcuno che possa eseguire la verifica degli estintori a Padova con tempistiche brevi, garantendo tuttavia risultati concreti, è sufficiente cliccare sul link qui riportato per trovare tutti gli approfondimenti del caso o per richiedere un preventivo.