Per la vendita di estintori a Padova non c’è nessuno più affidabile di OPI. Questa società, specializzata nella sicurezza sul lavoro e nel fornire attrezzature e sistemi antincendio, opera dal 1974 e assiste oltre 5.000 clienti in tutta Italia.
La qualità dei suoi servizi è seconda solo alla cura per i dettagli e alle competenze che è in grado di offrire ai propri partner, per questo può vantare un ampio catalogo con oltre 18.000 prodotti in continua espansione. I presidi antincendio sono quelli più richiesti, sia per l’acquisto che per il noleggio.
Esistono moltissime tipologie di estintori, tutti con proprietà differenti. Alcuni sono più efficaci contro determinati tipi di incendio piuttosto che altri, per questo servono delle linee guida da seguire al momento dell’acquisto. A tale proposito, è utile parlare delle varie classi d’incendio:
Tale classificazione è utile per dare un’idea all’acquirente di quali tipi di focolaio potrebbero verificarsi nella propria azienda. Questa informazione è cruciale per scegliere con oculatezza il presidio antincendio più indicato alle relative necessità e ai possibili rischi. Per legge la vendita di estintori a Padova non può avvenire se sull’etichetta non vengono esibite le suddette classi d’incendio, poiché aiutano a specificare l’utilizzo più adatto per il dispositivo.
Ora che si ha un’idea dei possibili tipi d’incendio a cui potrebbe essere soggetta una specifica attività, è bene fare un breve approfondimento sulle tipologie di agenti estinguenti più diffuse in commercio, così da conoscerne le proprietà nel dettaglio.
I più venduti sono gli estintori a Polvere. Presentano un’elevata efficacia nello spegnimento, sono facili da usare e mantenere. Utilizzano polvere di composti salini per classi d’incendio B e C, oppure di solfato o di fosfato di ammonio per quelli di classe A B e C. Agiscono sul fuoco per soffocamento, raffreddamento e inibizione chimica.
Gli estintori a CO2 usano come agente estinguente il biossido di carbonio, come suggerisce il nome. Nel serbatoio è allo stato liquido e pressurizzato. Una volta attivata la valvola, la sostanza viene espulsa a bassissime temperature (-79 °C), agisce quindi sulle fiamme abbassando il calore circostante e togliendo loro ossigeno.
Per quanto riguarda gli estintori a schiuma, invece, la meccanica che ne permette il funzionamento è molto interessante. Nel serbatoio non c’è la schiuma già pronta, ma un liquido schiumogeno miscelato ad acqua. Tramite dei forellini posti nella doccetta anticorrosione alla fine del tubo, l’aria entra in contatto col liquido in uscita e forma la schiuma.
Come si può evincere da quanto detto nei paragrafi precedenti, la vendita degli estintori a Padova deve essere affidata solo a veri esperti del settore. Tali dispositivi richiedono cura e attenzione costanti, come previsto dalla normativa UNI 9994-1 che ne stabilisce le principali linee guida per la manutenzione.
Ecco perché scegliere un partner come OPI può fare davvero la differenza al momento dell’acquisto di uno di questi presidi antincendio. Per consultare il catalogo e tutte le offerte presenti sul portale, vi invitiamo a cliccare sul link qui riportato.