Il controllo degli estintori a Padova può essere affidato a professionisti del settore come OPI, che sono in grado di fornire assistenza dal momento dell’acquisto del dispositivo e per tutta la durata del suo ciclo vitale. Effettuare regolarmente la manutenzione degli estintori è infatti cruciale per garantirne la piena operabilità nelle situazioni critiche.
Ecco perché non ci si può rivolgere a chiunque per eseguire tale operazione, ma bisogna scegliere con cura a chi affidare la sicurezza della propria azienda. Di seguito verranno elencate le procedure basilari per la verifica dello stato di efficienza dei dispositivi antincendio e i relativi interventi di adeguamento.
Va specificato che il controllo degli estintori comincia dai responsabili designati dall’azienda. Essi hanno infatti il compito di sorvegliarne lo stato, assicurandosi che tutte le informazioni segnate sul cartellino siano corrette. Tali figure devono quindi ricevere un’adeguata preparazione tecnica per poter comprendere se sono necessari interventi di manutenzione straordinari.
Il primo esame (di cadenza semestrale) che effettuano i tecnici della ditta di manutenzione sugli estintori prevede alcuni passaggi obbligatori per conoscere e valutare lo stato del dispositivo. In particolare si focalizzano:
Dopo le verifiche preliminari si passa alle rilevazioni parametriche. Nel caso degli estintori pressurizzati, ad esempio, viene misurata la pressione interna del dispositivo; per quelli a CO2 si accerta lo stato della carica tramite la pesatura, eccetera.
Si procede poi al controllo degli ugelli per assicurarsi che siano liberi e puliti, si esamina la superficie esterna in cerca di eventuali crepe o anomalie del contenitore e si verifica che i tubi siano ancora saldamente collegati. Viene eseguito anche un check sull’integrità strutturale dei supporti a cui il dispositivo è agganciato.
Secondo quanto disposto dal legislatore, il controllo degli estintori a Padova prevede anche una revisione completa del dispositivo ad intervalli di tempo regolari. Per gli estintori a polvere tale periodo è stimato in 36 mesi, per quelli a CO2 in 60 mesi, mentre per gli estintori a base d’acqua e agente estinguente premiscelato in 24 mesi. Ci sono poi gli estintori ad idrocarburi per i quali l’intervallo si dilata a 72 mesi e quelli a base d’acqua con additivi in cartuccia la cui verifica è fissata ogni 48 mesi.
Tali controlli sono più dettagliati rispetto a quelli elencati nel paragrafo precedente e prevedono un esame approfondito del dispositivo in ogni sua parte, comprendendo anche interventi di sostituzione di parti o dell’intero estintore, quando necessario. La procedura si articola in:
Ad operazioni concluse il tecnico della ditta manutentrice ha l’obbligo di registrare, sia all’esterno che all’interno dell’estintore, la data di revisione (nella forma mm/aa) in modo che risulti chiaramente visibile al momento della successiva verifica. Oltre a ciò deve anche compilare il rapporto d’intervento.
La peculiarità di OPI è quella di fornire un’assistenza programmata su misura per il controllo degli estintori a Padova. La formula studiata dall’azienda assicura ai clienti un notevole risparmio in termini di tempo e denaro, poiché riduce il numero di fornitori .
Per conoscere nel dettaglio l’offerta integrata nel programma Global Service è consigliabile cliccare sul link riportato in questo paragrafo. Tutte le informazioni sulla proposta commerciale sono esaurientemente esplicate nella pagina specifica del portale web.