Comprare un estintore a schiuma a Padova è utile per essere sempre protetti in caso di incendio. Tale dispositivo ha una buona versatilità in termini di efficienza contro varie tipologie di incendio. OPI mette a disposizione non solo dispositivi collaudati, omologati e sicuri, ma anche una serie di servizi correlati davvero imperdibile.
In linea di massima si può asserire che la schiuma è un agente estinguente davvero vantaggioso e versatile. Per l’imprenditore che desidera proteggere al meglio la propria azienda quindi, la scelta di questo strumento antincendio è fortemente consigliata in diversi casi, che verranno approfonditi nei paragrafi successivi.
Prima di procedere all’acquisto di un estintore a schiuma a Padova è bene conoscerne le caratteristiche principali. Ogni oggetto di questo tipo, infatti, è pensato per dare il meglio contro determinate categorie d’incendio. La classificazione prevede una suddivisione in base ai materiali combustibili che possono alimentare un rogo:
Per quanto concerne l’estintore a schiuma le sue proprietà lo rendono particolarmente indicato per il controllo di incendi di classe A, ma può risultare abbastanza efficace anche per quelli di tipo B e C seppur altre soluzioni siano più indicate. La schiuma tuttavia è costituita da una base d’acqua, pertanto se ne sconsiglia caldamente l’uso su dispositivi elettronici, come quadri dell’alta tensione, computer e altri vulnerabili ai liquidi.
L’azione della schiuma sul fuoco si sviluppa su vari fronti: dapprima si espande coprendo un’ampia area interessata dal rogo, soffocando di fatto le fiamme; riesce ad aderire efficacemente a tutte le tipologie di superficie e al contempo raffredda le zone colpite.
La struttura interna di un estintore a schiuma è piuttosto semplice: il serbatoio è in acciaio inox, appositamente trattato per resistere alle proprietà corrosive dell’agente estinguente. Contiene un liquido schiumogeno diluito in acqua, la cui concentrazione varia dall’1 al 10% (a seconda dei modelli).
Nella parte alta del serbatoio si trova un tubo flessibile che si collega ad una doccetta dotata di particolari fori per l’aria. Quando viene azionato l’interruttore, il liquido viene spinto verso l’esterno e appena entra in contatto con l’aria degli ugelli si forma la schiuma antincendio.
Com’è facile intuire, questo tipo di dispositivi richiede una cura attenta e particolare per quanto riguarda la manutenzione. Quando si fanno le verifiche di routine è infatti necessario controllare scrupolosamente che il serbatoio sia integro e privo di eventuali screpolature. Anche il resto dei componenti deve essere revisionato periodicamente per assicurare l’operatività nella massima sicurezza possibile.
OPI può occuparsi della cura dell’estintore a schiuma a Padova grazie alle sue elevate competenze in materia. L'esperienza di oltre 40 anni maturata sul campo e la preparazione dei tecnici che mette a disposizione sono sinonimo di affidabilità ormai in tutta Italia.
Se interessati all’acquisto di uno di questi importati strumenti di prevenzione per gli incendi, è consigliabile visitare il link sopra riportato per conoscere tutte le offerte e le modalità di noleggio proposte da OPI.