Scegliere gli estintori a Padova più affidabili è facile se si conoscono le varie differenze che caratterizzano questi importanti strumenti anti incendio. Esistono, infatti, tantissime tipologie di estintori che vengono classificati in base al peso dell’agente estinguente o alla loro capacità estinguente.
Il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha redatto tale classificazione dettagliata in modo che l’utente possa effettuare scelte oculate al momento dell’acquisto di tali dispositivi. Di seguito verranno illustrate le caratteristiche delle varie sostanze, indicandone il relativo impiego.
Il metodo migliore per trovare gli estintori a Padova più adatti è, innanzi tutto, quello di prevedere quale tipologia d’incendio potrebbe verificarsi all’interno del locale che intendiamo munire di tali dispositivi. La classificazione dei fuochi avviene tramite lettere o a seconda dei materiali che possono trovarsi coinvolti nell’incendio:
L’etichetta sugli estintori riporta le classi e le tipologie di fuoco, in modo da aiutare l’acquirente ad effettuare una scelta più oculata a seconda delle proprie necessità.
La scelta dell’agente estinguente dipende dalla tipologia di impiego che si intende fare dell’estintore, dalla classe d’incendio prevista e dall’ambiente in cui quest’ultimo verrà utilizzato. Le tipologie più comuni sono: estintori a polvere, estintori a CO2 (anidride carbonica) ed estintori a schiuma.
Gli estintori a Polvere hanno un’elevata efficacia nello spegnimento. Si basano su composti salini per classi d’incendio B e C, oppure sul solfato o il fosfato di ammonio per quelli di classe A B e C. Il fuoco viene estinto per soffocamento, raffreddamento e inibizione chimica.
Negli estintori a CO2 l’agente estinguente è l’anidride carbonica. Essa si trova allo stato liquido e pressurizzata all’interno del contenitore. All’attivazione della valvola, viene spinta fuori ad alta pressione attraverso un apposito cono diffusore, e muta da liquida a solida. Il vantaggio di tale agente è quello di non lasciare alcun residuo.
La meccanica che permette il funzionamento degli estintori a schiuma è molto particolare. All’interno del contenitore non c’è schiuma, ma un liquido schiumogeno miscelato ad acqua. Grazie ad alcuni forellini posti nella doccetta anticorrosione alla fine del tubo, l’aria entra in contatto col liquido in uscita per formare la schiuma.
Un altro metodo di classificazione è costituito dal peso dell’estintore stesso. Per tutti quelli che vanno da 1 a 20 chilogrammi si parla di estintori portatili, che possono cioè essere azionati da un singolo operatore. Sono caratterizzati da una gittata ridotta e permettono interventi tempestivi, sia in fabbrica ma anche per uso domestico.
Quelli che invece superano i 20kg necessitano di una struttura apposita per essere trasportati, un carrello appunto, e richiedono due operatori: uno che azioni la valvola e un altro che indirizzi la manichetta verso l’incendio. Hanno una gittata più lunga e sono indicati per locali di grandi dimensioni.
Ora che è più chiaro come procedere alla scelta degli estintori a Padova, puoi consultare il link qui riportato per trovare quelli più affidabili. Scopri tutte le soluzioni più convenienti su Opisafty!