La manutenzione degli estintori a Padova deve essere affidata a tecnici esperti che abbiano competenze e strumenti adeguati per effettuare tutte le operazioni di controllo necessarie. Tali procedure sono fondamentali per garantire la sicurezza sul posto di lavoro, poiché i dispositivi devono essere sempre al top dell’efficienza e pronti all’uso.
Una delle ditte più affidabili in tal senso è sicuramente OPI che, grazie ai suoi 40 anni di esperienza nel settore, è in grado di intervenire con rapidità e precisione a prezzi davvero convenienti. Di seguito vengono elencate alcune delle modalità e delle tempistiche espresse dal legislatore per regolare le operazioni di manutenzione dei sistemi antincendio.
La manutenzione semestrale degli estintori e le relative procedure d’intervento, sono codificate nella norma UNI 9994-1. Tale regolamento prevede che siano i tecnici della ditta manutentrice ad effettuare le verifiche di routine relative allo stato generale degli estintori, fra cui:
Tuttavia, nella sede aziendale in cui sono collocati gli estintori, devono essere presenti una o più figure di riferimento (normalmente scelte fra i dipendenti previa formazione specifica), che hanno il compito di effettuare un’adeguata sorveglianza. Questo passaggio è fondamentale, poiché consente di mantenere alto il grado di sicurezza, e di richiedere eventuali interventi extra in caso di anomalie.
L’esame effettuato dai tecnici ogni sei mesi si occupa principalmente di fare rilevazioni parametriche, in modo da certificare lo stato dell’estintore. In particolare si esamina la pressione interna per i dispositivi pressurizzati, si rileva il peso per gli estintori a CO2 (così da confermarne la carica residua) e si effettua un controllo dell’integrità strutturale del serbatoio.
È sempre in questa fase che vengono effettuate eventuali operazioni di pulizia degli ugelli, di verifica delle perdite, di rilevamento di aree corrose e di check dei collegamenti fra tubi e parti meccaniche. Ci si assicura inoltre che i supporti a cui è agganciato il dispositivo siano integri e ben fissati alla parete.
Oltre al controllo semestrale obbligatorio, la normativa prevede anche una revisione completa dei dispositivi antincendio con cadenza regolare. Si tratta di un’operazione di manutenzione degli estintori a Padova sempre a carico della ditta designata per l’assistenza, che consiste in un esame approfondito dei suddetti. Le procedure di controllo si articolano come segue:
Gli intervalli di tempo fra una revisione e l’altra sono differenti a seconda della tipologia di estintore e dell’agente estinguente impiegato al suo interno. Ecco una lista dei più comuni:
Rientra nei compiti dei tecnici che effettuano la revisione anche la redazione del rapporto d’intervento che descrive le operazioni eseguite (registrando anche eventuali sostituzioni o riparazioni). È inoltre obbligatorio segnare la data di revisione sia all’esterno che all’interno del dispositivo.
Grazie al programma Global Service ideato da OPI, effettuare la manutenzione degli estintori a Padova risulta facile e conveniente. L’imprenditore interessato non deve fare altro che consultare il link qui riportato per ottenere subito un preventivo o una consulenza personalizzati.