Svolgere un corso antincendio a Padova è utile e anche obbligatorio per legge. I datori di lavoro hanno infatti l’onere di assegnare ad alcuni dipendenti il compito di addetti alla gestione delle emergenze. I corsi devono essere organizzati ad hoc e sono differenti in base al rischio d’incendio in cui viene collocata l’azienda.
Per tale motivo è consigliabile rivolgersi a professionisti della sicurezza sul lavoro come OPI, società italiana leader di settore, abilitata alla formazione del personale aziendale. I percorsi formativi possono essere personalizzati in base alle necessità espresse dalle aziende e costituiscono un ottimo bagaglio culturale utile a migliorare la sicurezza interna.
Prima di poter procedere con l’erogazione di un corso antincendio a Padova, è necessario informare l’ente che si occupa della formazione di quale categoria di rischio fa parte l’azienda. Secondo quanto espresso nel Decreto Ministeriale del 10 Marzo 1998, il fattore di rischio viene calcolato in base a parametri quali:
La combinazione di queste informazioni attribuiscono all’impresa in esame uno dei tre livelli di rischio: basso, medio e alto.
Rischio d’incendio Basso: appartengono a questo livello aziende in cui le sostanze infiammabile sono poche e le condizioni d’esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo e propagazione delle fiamme. Un esempio valido è rappresentato da attività commerciali con superficie fino a 400 m2 o le attività d’ufficio.
Rischio d’incendio Medio: rientrano in tale livello i cantieri temporanei e mobili nei quali viene fatto uso di sostanze infiammabili e di fiamme libere (sono però esclusi i cantieri all’aperto). Anche i fabbricati e le attività inseriti nell’allegato I del DPR 151/2011 fanno parte di questa categoria.
Rischio d’incendio Alto: fanno parte di questo livello tutte le industrie e i depositi riportate negli articoli 4 e 6 del DPR n. 175/1988; fabbriche e depositi di esplosivi; centrali termoelettriche; impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili; impianti e laboratori nucleari; depositi al chiuso di materiali combustibili aventi superficie superiore a 20.000 mq; attività commerciali ed espositive con superficie aperta al pubblico superiore a 10.000 mq; scali aeroportuali stazioni ferroviarie con superficie, al chiuso e aperta al pubblico, superiore a 5000 e metropolitane; alberghi con oltre 200 posti letto; ospedali, case di cura e case di ricovero per anziani; scuole di ogni ordine e grado con oltre 1.000 persone presenti; uffici con oltre 1.000 dipendenti; cantieri temporanei o mobili in sotterraneo per la costruzione, manutenzione e riparazione di gallerie, caverne, pozzi ed opere simili di lunghezza superiore a 50 m; cantieri temporanei o mobili ove si impiegano esplosivi.
Ogni corso antincendio a Padova viene realizzato seguendo le direttive imposte dall’articolo 37 co. 9, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Ciò implica che per ogni fattore di rischio vengano organizzati percorsi formativi differenti della durata rispettiva di: 4 ore per rischio basso, 8 ore per rischio medio e 16 ore per alto rischio.
Le tematiche affrontate all’interno di ogni corso rimangono pressoché le stesse, ma in base alla categoria di appartenenza dell’azienda vengono sviluppate sempre più nel dettaglio, con l’aggiunta di eventuali contenuti personalizzati. I blocchi principali prevedono:
La pratica riveste un ruolo molto importante, soprattutto nelle imprese di alto livello, in cui è fondamentale essere pronti ad intervenire in maniera consapevole. Nello specifico, OPI organizza prove pratiche di evacuazione, di spegnimento di roghi con estintori e idranti e test dei piani d’emergenza.
Per ulteriori informazioni sull’offerta formativa proposta da OPI, sui prezzi e le modalità di svolgimento dei corsi, è consigliabile cliccare sul link riportato in questo paragrafo.