La revisione degli estintori a Padova viene affidata a ditte specializzate, competenti in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione antincendio. OPI, ad esempio, si assicura di fornire assistenza in tal senso ai propri clienti, mandando tecnici esperti, con cadenza regolare, ad eseguire tutte le operazioni di manutenzione previste dalla normativa.
Lo svolgimento di tali verifiche è cruciale per garantire la piena operabilità dei dispositivi, che devono risultare sempre pronti all’uso in caso di situazioni critiche. Sottovalutare l’importanza di queste operazioni è molto pericoloso, oltre che severamente punito dalla legge, per tale ragione è bene prestare particolare attenzione a chi ci si rivolge.
Tutte le linee guida, le operazioni da eseguire e le tempistiche d’intervento per la revisione degli estintori sono contenute nella normativa UNI 9994-1. La ditta che si occupa della manutenzione ha il compito di presentarsi con cadenza regolare per effettuare tutti i controlli del caso, così da assicurare il perfetto funzionamento dei dispositivi antincendio.
Le tempistiche con cui ciò avviene sono fortemente legate alla tipologia di agente estinguente impiegato all’interno degli estintori stessi. Tali sostanze, infatti, hanno una durata specifica e possono incidere anche fisicamente sulla corrosione del serbatoio e delle parti meccaniche dello strumento. Di seguito gli intervalli di tempo per ogni agente:
La normativa prevede che allo scadere di tali date, i tecnici della ditta incaricata si rechino nelle aziende per effettuare un check up totale dei dispositivi antincendio. Tale procedura prevede:
Dopodiché è prevista la compilazione del rapporto d’intervento (importante per tenere traccia di tutte le modifiche apportate), e la registrazione della data di revisione (che deve essere scritta sul cartellino esterno ma anche all’interno dell’estintore.
Esistono molte imprese che possono effettuare le operazioni di revisione degli estintori a Padova, ma OPI offre innumerevoli vantaggi a chi decide di richiederne l’assistenza. Innanzi tutto si tratta di un’azienda specializzata nella sicurezza sul lavoro che opera in tale settore da oltre 40 anni.
È una realtà molto conosciuta che vanta una diffusione capillare in tutta Italia e che collabora con oltre 5.000 clienti su tutto il territorio nazionale. In più propone ai propri assistiti il cosiddetto programma di Global Service. Un vero e proprio pacchetto di servizi di assistenza alle aziende, pensato per eliminare il maggior numero di fornitori possibili, al fine di garantire un risparmio concreto.
I tecnici OPI sono anche abilitati ad effettuare la verifica semestrale degli estintori in loco. È di loro competenza assicurarsi che i dispositivi siano ancora manutentibili, completi di informazioni e storico delle revisioni, ma soprattutto puliti e funzionanti.
Insomma, un partner davvero affidabile, capace di rispondere concretamente e con rapidità, anche ad eventuali segnalazioni straordinarie ricevute dai responsabili aziendali per la sorveglianza e la sicurezza dei sistemi di protezione interna. Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo dettagliato, ti invitiamo a cliccare sul link sopra riportato.