Il datore di lavoro ha l’obbligo di designare preventivamente i lavoratori
incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta
antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave
e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione
dell’emergenza periodico (art. 18 co. 1, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).
I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico (art. 37 co. 9, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).
Come previsto dal D.M. 10 marzo 1998, le aziende possono essere classificate in 3 diverse categorie di rischio: basso, medio e alto. OPI eroga i corso di formazione per addetti antincendio e alla gestione delle emergenze per tutte le categorie di rischio, erogando la formazione secondo quanto previsto dalla normativa.